Start website main content

  • Ateneo

Progetto BAT4MED: la Scuola partecipa ad alcuni incontri in Marocco, Tunisia ed Egitto

Publication date: 21.11.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Il gruppo di ricerca sulle tematiche ambientali dell’Istituto di Management ha partecipato ai Technical Working Group meeting in Marocco, Egitto e Tunisia nell’ambito del progetto BAT4MED. Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro per la ricerca, ha come suo obiettivo principale la valutazione della trasferibilità delle BAT (Best Available Techniques) nell’area del Mediterraneo e in particolare in Egitto, Marocco e Tunisia.

Nei mesi scorsi sono stati selezionati due settori industriali per i quali verranno prodotti dei BAT report in ciascuno dei tre paesi: il settore tessile e il settore alimentare, bevande e latte. In ciascuno dei tre paesi sono stati creati due Technical Working Group (uno per settore): ogni Technical Working Group è formato da vari esperti locali del settore, che forniranno un contributo alla creazione dei BAT report di settore mediante le loro conoscenze e competenze.

Durante il National Workshop di novembre, al quale hanno partecipato molti esperti dei due settori, i partner hanno presentato il progetto e i suoi obiettivi, i risultati delle analisi nazionali dei tre paesi e la selezione dei due settori, e i vantaggi e le opportunità derivanti dall’implementazione delle BAT.